Donne In(di)visibili

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, un weekend intensivo in cui si esploreranno le profondità femminili e la voce del femminino attraverso esercizi in condivisione, letture, riflessioni del corpo e della mente.

Non mancheranno di affiorare inaspettati stupori, scoperte e ri-scoperte che conducono alla più autentica essenza di ognuna con lo scopo di rafforzare la consapevolezza di sé e riportare in equilibrio il proprio corpo e la propria interiorità innata.

Un viaggio verso le “radici” con due incontri partecipativi attraverso l’arte performativa dell’immagine, la poesia e le testimonianze letterarie di donne che hanno vissuto la loro vita come una missione. Incontri focalizzati su quanto di più materiale sperimentiamo ogni giorno: il corpo, le sue emozioni e le sue reazioni.

Mostrarsi comporta costruzione, canoni, ruoli, costrizioni, giudizi e conseguente approccio sociale. Accade che le parti del sé non espresse finiscono per trovare altre forme di manifestazione, meno consapevoli (sogno, atti mancati, motti di spirito, sintomi psicologici o psicosomatici).

L’idea è quella di proporre domande senza alcuna suggestione, affinché ognuna possa ascoltare la propria voce e trovare la risposta più adatta a sé. Questo avviene attraverso l’atto del coraggio di guardarsi. Non ci sono risposte giuste o sbagliate ma solo una spinta propositiva e attiva verso il riconoscimento più autentico di sé e una rinnovata consapevolezza. Scoprire il proprio INVISIBILE, riconoscerlo, accoglierlo e renderlo IN(DI)VISIBILE da tutto il proprio essere.

Gli incontri saranno presentati e moderati da Elisabetta Baldo e Marica Preto.

ELISABETTA BALDO

Elisabetta Baldo, avvocata civilista, mediatrice e counselor, impegnata da molti anni nella valorizzazione del pensiero femminile.

Presidente dell’Associazione Ve.g.a. (Veronesi Giuriste Associate) negli anni 2012 – 2020, Consigliera dell’Ordine Avvocati di Verona 2019 – 2023, Relatrice in convegni ed incontri in collaborazione con diversi enti formativi, Collaboratrice dello Spazio Modus sin dalla sua fondazione.

MARICA PRETO
Fotografa veronese e collaboratrice dello Spazio Modus, si distingue per la scelta personale e professionale nell’ utilizzo dello strumento fotografico e delle immagini promuovendo percorsi dedicati alle donne dalla forte valenza psicologica dove il focus è valorizzare le espressioni uniche della personalità, stimolare la consapevolezza e l’autostima lavorando sulle immagini del corpo.

ORARI

Sabato 18 novembre dalle 14.30 alle 18.30
Domenica 19 novembre dalle 9.30 alle 13.30

INFO E ISCRIZIONI

Contatti: 3398913869 Marica Preto – 045-8102040 Elisabetta Baldo – segreteria@modusverona.it

Costo € 150,00

Avanti
Avanti

Sgomberare, liberare, riciclare.